Pompe di calore? Quanti tipi ne esistono?
1 Dicembre 2018
Incentivi fotovoltaico: tutto sul DM FER 2018-2020
8 Gennaio 2019
Show all

Casa ecosostenibile? Ecco alcune soluzioni di riscaldamento

Attualmente, efficienza e sostenibilità sono le due caratteristiche principali su cui vogliamo si fondi il riscaldamento del nostro ambiente domestico.  La tecnologia in questo settore ha fatto enormi progressi negli ultimi anni. Ma quali sono gli impianti di riscaldamento per la casa che rispettano al meglio queste esigenze? Vediamo alcune soluzioni.

Risparmiare in bolletta e ridurre l’impatto ambientale

A causa del continuo aumento del costo dell’energia, tutte le diverse tipologie di edifici, in primis le case (ma anche le fabbriche, i centri commerciali, gli edifici pubblici) necessitano di un sistema di riscaldamento in grado di ottimizzare i consumi al fine di evitare il più possibile gli sprechi di calore e gli alti costi di gestione.

Ma non solo. Esse hanno anche il dovere morale di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.

Già, perché oltre che un buon metodo per risparmiare sulla bolletta, affidarsi a impianti di riscaldamento alternativi è una manovra verso il rispetto ambientale, una misura educativa verso le generazioni future.

Le soluzioni più efficienti

Radiatori

I radiatori sono la soluzione ideale per chi vuole riscaldare la casa in modo efficace.

Non sono altro che eco-termosifoni che possiedono alcune caratteristiche dei normali caloriferi ma che risultano più leggeri, sicuri e prestanti, oltre che (aspetto non affatto trascurabile) ricchi di design.

Insomma la giusta combinazione tra efficienza e stile!

Pompe di calore

Di pompe di calore ne esistono diverse (se vuoi conoscerle tutte clicca qui).

Una pompa di calore funziona quasi a costi zero quando la temperatura dell’acqua è intorno ai 35 °C, cioè la temperatura media per far funzionare un impianto di riscaldamento a pavimento.

Biomasse

Caldaie, stufe, termocamini, temocamini, caminetti e termostufe alimentati a legna, pellet, cippato, nocciolino di sansa ecc.

Sono tutti generatori di calore che permettono un risparmio energetico fino al 60% rispetto (gpl e gasolio) nel pieno rispetto della natura poiché bruciano esclusivamente combustibili naturali che non producono fumi tossici.

Speriamo con questo breve articolo di esserti stato utile e ti ricordiamo che noi di HES ci affidiamo alle migliori marche per quanto riguarda caldaie, radiatori, stufe a legna e a pellet, termocamini, termoconvettori, impianti a pavimento, pompe di calore.