Bonus verde 2018: cos’è, come funziona e come sfruttarlo

come raccogliere acqua piovana
Come raccogliere e utilizzare l’acqua piovana
16 Marzo 2018
Bonus climatizzatori 2018: tutto quello che c’è da sapere
30 Maggio 2018
come raccogliere acqua piovana
Come raccogliere e utilizzare l’acqua piovana
16 Marzo 2018
Bonus climatizzatori 2018: tutto quello che c’è da sapere
30 Maggio 2018

Bonus verde 2018: cos’è, come funziona e come sfruttarlo

Sai che con il “Bonus verde 2018” potrai detrarre il 36% per gli interventi sul giardino privato? Ecco alcune idee su come sfruttare questa possibilità: dall’irrigazione all’autoproduzione di frutta e verdura, fino ad arrivare alle pareti vegetali.

Bonus Verde 2018 che cos’è

Il Bonus verde 2018 è un’incentivo statale, previsto dalla nuova Legge di bilancio 2018, il cui testo è stato approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 16 ottobre.

I destinatari, sono coloro che effettueranno interventi sul proprio giardino privato.

Il testo della manovra dice infatti che sarà possibile detrarre il 36% dei costi sostenuti (fino a un massimo di 5 mila euro) per rendere più verde uno spazio esterno, per la sistemazione cioè del verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private: terrazzi, giardini, balconi (anche condominiali).

Curare il proprio giardino diventerà così non solo vantaggioso per la qualità dell’aria in città, ma anche per il proprio portafogli.

Bonus Verde 2018 come funziona

pagamento bonifico

Analogamente alle altre detrazioni fiscali attualmente in vigore, per essere scaricata dalla tasse (si tratta di uno sconto fiscale IRPEF da detrarre dalla dichiarazione dei redditi) le spese sostenute devono essere pagate tramite:

  • bonifico parlante;
  • assegni;
  • bancomat;
  • carte di credito;
  • bonifici ordinari.

Anche in questo caso inoltre, l’importo totale della detrazione, sarà ripartito in 10 quote annuali di pari valore.

Le ultime novità sul bonus verde 2018

 

Sulla base delle ultime novità, il bonus verde non è alla persona ma è sulla casa. Pertanto, se si hanno due immobili sui quali far eseguire interventi agevolabili con il nuovo bonus, è possibile sommare le due detrazioni, arrivando così per ciascuna casa, a detrarre il 36% di 5.000 euro.

3 idee per sfruttare il Bonus Verde 2018

1) Installare un impianto di irrigazione

Un impianto di irrigazione professionale è uno sfizio che grazie all’Ecobonus 2018 ci si potrà concedere più a cuor leggero.

Gli accessori per l’irrigazione residenziale servono per regolare l’irrigazione del giardino domestico, prati e aiuole.

2) Autoprodurre frutta e verdura

Un’altra idea è quella di destinare lo spazio esterno all’autoproduzione di frutta e verdura.

Si potrebbe così approfittare del Bonus Verde 2018 della Legge di Bilancio per realizzare un orto sul proprio terrazzo, nel quale coltivare ortaggi o alberi da frutto.

Questa soluzione permette non solo di risparmiare sull’acquisto dei prodotti dell’orto, ma anche di scegliere consapevolmente fertilizzanti e trattamenti, optando magari per soluzioni biologiche e amiche dell’ambiente.

3) Riempire il giardino di piante e fiori

Anche sfruttare il Bonus Verde 2018 per riempire i vostri giardini e terrazzi di piante e fiori in vaso non è una cattiva idea. L’acquisto di piante in vaso, però, è agevolato solo se fa parte di un più ampio intervento di «sistemazione a verde ex novo» o di «radicale rinnovamento» delle aree

Perché il Bonus verde?

bonus verde 2018 perché

Il verde, sia esso pubblico o privato, fa bene a tutti.

Le piante infatti non solo riducono l’inquinamento, ma attenuano gli effetti negativi del cambiamento climatico incrementano la biodiversità e rendendo più bello il paesaggio in cui viviamo.

Da qui l’importanza di dare pari dignità agli spazi scoperti rispetto al costruito. Da qui, l’esigenza di un Bonus verde, di un’incentivo teso a favorire e incrementare interventi che  permettano di riscoprire il valore estetico, ecosistemico e funzionale del verde.

Con questo articolo speriamo di essere stati utili ed esaustivi.

Prima di salutarci però vorremmo che tu sappia che noi di HES  non solo proponiamo un’ampia scelta di sistemi per l’irrigazione agricola (nebulizzatori, gocciolatori o irrigatori), ma effettuiamo anche sopralluoghi e consulenza energetica per i tuoi ambienti, al fine di fornirti la migliore soluzione per le tue esigenze.