Incentivi fotovoltaico: tutto sul DM FER 2018-2020
8 Gennaio 2019
Impianti di climatizzazione, quali sono le tipologie?
23 Giugno 2019
Show all

Parliamo degli impianti di climatizzazione!

Parliamo degli impianti di climatizzazione!

È arrivata l’afa estiva e bisogna dotarsi di un sistema di climatizzazione. Potrebbe sembrare una banale, e invece bisogna capire quale sistema è più adatto alle proprie esigenze.

Per stabilire il tipo e la potenza del climatizzatore bisogna considerare diversi aspetti come:  dimensioni locale, numero di pareti esposte, numero di finestre e porte-finestre, numero di persone che vi abitano).

Un impianto di climatizzazione permette di regolare sia la temperatura che l’umidità degli ambienti di un locale. Solitamente è costituito da due elementi: unità interna per l’aspirazione dell’aria e per il suo raffrescamento (ed eventualmente riscaldamento) e l’unità esterna per l’espulsione all’esterno dell’aria calda sottratta all’interno.

Nel processo di scelta di un condizionatore bisogna anche considerare la tecnologia utilizzata: esistono infatti climatizzatori con tecnologia “on-off” altri con tecnologia inverter.

La tecnologia “on-off” funziona alternando periodi di attivazione a periodi di disattivazione della macchina a seconda della temperatura all’interno del locale.

La tecnologia Inverter invece consente di regolare automaticamente la potenza e la velocità dei climatizzatori in base alla temperatura esterna e ai valori impostati per gli ambienti interni, evitando così i continui e comportando un risparmio energetico fino al 40%.

Nel prossimo articolo vi spiegheremo la differenza tra le diverse tipologie di climatizzatori!

Noi di HES ci affidiamo alle migliori marche per quanto riguarda impianti di climatizzazione sia per uso domestico che aziendale. Contattaci per saperne di più: saremo lieti di soddisfare ogni tua curiosità o esigenza!