Cos’è un Impianto Solare Termico? Come funziona?

Bonus climatizzatori 2018: tutto quello che c’è da sapere
30 Maggio 2018
risparmiare energia
Come risparmiare energia elettrica in 5 modi
27 Luglio 2018
Bonus climatizzatori 2018: tutto quello che c’è da sapere
30 Maggio 2018
risparmiare energia
Come risparmiare energia elettrica in 5 modi
27 Luglio 2018

Cos’è un Impianto Solare Termico? Come funziona?

Risparmiare grazie al calore del sole non è un’utopia. Piuttosto, una concreta possibilità offerta dai moderni sistemi di trasformazione delle energie rinnovabili. 
Si tratta di impianti che funzionano parecchio bene e che proprio per la loro semplicita’ e la loro tecnologia affidabile e duratura  permettono di produrre energia a costi di investimento molto ridotti. Ma andiamo a vedere nello specifico che cos’è un impianto solare termico, come funziona e infine quali sono i vantaggi della sua installazione.

Impianto solare termico che cos’è

impianto solare termico

Un impianto solare termico è un sistema che sfrutta l’energia trasmessa con l’irraggiamento solare per produrre principalmente acqua calda.
In realtà l’energia prodotta con questo tipo di tecnologia può anche essere utilizzata per il riscaldamento e la climatizzazione estiva dei locali interni.
Inoltre il calore che viene prodotto può essere utilizzato nelle procedure produttive di molte industrie.
L’impianto è composto essenzialmente da alcuni pannelli solari termici e da un serbatoio, detto anche boiler. Il sole colpisce la superficie dei pannelli solari termici e riscalda un fluido vettore, che circola tra i pannelli e il serbatoio accumulando calore. Il serbatoio, poi, si comporta come una vera e propria caldaia, cedendo il calore del fluido per riscaldare l’acqua sanitaria che proviene dal proprio impianto idraulico domestico.

Impianto solare termico: come funziona

Come abbiamo visto, il principio generale di funzionamento prevede che l’impianto vada a catturare i raggi solari, riscaldi un fluido, immagazzini l’energia termica, rendendola disponibile ai fini dell’utenza domestica.

Sulla base del funzionamento specifco dell’impianto solare e dell’impatto estetico, possiamo però effettuare una distinzione tra Impianti Solari a Circolazione Naturale e Impianti Solari Termici a Circolazione Forzata.

Impianti Solari a Circolazione Naturale

Negli impianti a circolazione naturale il bollitore è posto in cima al pannello, sfruttando quel principio naturale per cui il fluido vettore, colpito dai raggi solari, tende a spostarsi verso l’alto, riscaldando l’acqua presente nel bollitore.

Questa tipologia di impianto è particolarmente indicata per la sola produzione di acqua calda sanitaria.

I vantaggi di questo sistema sono:

  • convenienza: i costi di impianto sono contenuti;
  • serbatoio sul tetto: non necessita di ulteriori interventi di adeguamento;
  • assenza di pompe ausiliarie e centraline;
  • semplicità e velocità di installazione.

Impianti Solari a Circolazione Forzata

Con la circolazione forzata il pannello solare viene collegato per mezzo di tubazioni al bollitore, che viene posizionato all’interno dell’abitazione. In questo caso, la circolazione del fluido è gestita da una centralina che, all’occorrenza, attiva una pompa elettrica.

Questo sistema è ideale, oltre che alla produzione di acqua calda sanitaria, anche per l’assistenza alla produzione di acqua per il riscaldamento degli ambienti domestici.

I vantaggi di questo sistema sono:

  • maggiore efficienza: è indicato per zone con clima più rigido;
  • serbatoio verticale: che garantisce un rendimento di scambio maggiore;
  • migliore impatto estetico con il serbatoio posizionato in casa.

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi saperne di più? Noi HES produciamo e commercializziamo impianti solari, sia a circolazione naturale che a circolazione forzata, oltre che impianti fotovoltaico, termodinamico, eolico e mini-eolico.

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo a tua completa disposizione.